di

La stella dei fondi hedge che guida 1,3 trilioni di dollari in Norvegia parla di talento

Alla fine della sua giornata di lavoro, l’amministratore delegato del più grande fondo patrimoniale del mondo può essere spesso trovato sul suo divano, mentre mangia una pizza e risponde agli studenti su LinkedIn. Loro sono ansiosi di avere il suo cervello su ogni genere di cose, e a lui piace condividere i suoi pensieri.

Nicolai Tangen, la star 54enne degli hedge-fund che ora gestisce un portafoglio di 1,3 trilioni di dollari per Norges Bank Investment Management, sta cercando di definire cosa serve per investire bene oggi. L’avidità è fuori, la diversità e gli obiettivi climatici sono dentro. Ciò significa che i datori di lavoro come il fondo patrimoniale norvegese devono gettare una rete più ampia quando cercano il talento.

“La diversità non riguarda la politica, ma la logica”, ha detto Tangen in un’intervista.

Da quando ha iniziato a settembre, Tangen ha abbagliato i norvegesi con il suo approccio poco ortodosso nel gestire il gigantesco salvadanaio del paese ricco di petrolio. Oltre a postare video di se stesso mentre cucina e chiacchiera con i giovani su LinkedIn, ha riorganizzato i ranghi più alti del fondo e ha esposto i gestori di portafoglio ad alcune forme meno convenzionali di formazione.

Poco dopo aver assunto il comando, Tangen ha ridotto la dimensione del C-suite del fondo e ha portato più donne nei ranghi precedentemente dominati dagli uomini. Ha anche fissato l’obiettivo che almeno un terzo di tutti i posti di lavoro di alto livello devono essere occupati da donne, e sta facendo pressione sulle aziende in portafoglio per perseguire obiettivi simili. L’anno scorso, il 44% delle nuove assunzioni del fondo erano donne.

Tangen si è poi rivolto ai suoi gestori di portafoglio. Ha portato uno psicologo dello sport che allena i piloti militari per allenare i manager del fondo e farli sentire più a loro agio nel prendere rischi. All’inizio di quest’anno, il fondo ha annunciato che stava sviluppando uno strumento per aiutare i gestori a imparare dagli errori simulando scenari di stress estremi.

Tangen è anche interessato a come i linguisti forensi possono aiutare ad analizzare il linguaggio aziendale nelle conference call, per cogliere le sfumature di inflessione e le scelte di parole che potrebbero rivelare qualcosa. (Il suo background include l’addestramento all’interrogatorio con i servizi segreti norvegesi). Il fondo non ha ancora assunto alcun linguista forense, ma ha già portato dei contabili forensi per esaminare i rapporti delle società in portafoglio.

Lo scopo di tali cambiamenti, dice Tangen, è quello di assicurarsi che lui e la sua squadra prendano le decisioni giuste in un mondo che sta diventando sempre più volatile e imprevedibile.

Anche se Tangen è cresciuto in una piccola città sulla costa meridionale della Norvegia, è stato inizialmente trattato come un po’ un outsider quando è tornato nel suo paese natale. Il suo periodo come boss di un hedge-fund con sede a Londra, noto per il suo stile di vita da jet-set, ha lasciato i capi del sindacato e alcuni politici a disagio. Il suo contratto come amministratore delegato ha dovuto essere modificato più di una volta per assicurarsi che il fondo patrimoniale non fosse esposto a conflitti di interesse derivanti dalla sua vita passata.

Knut Kjaer, l’amministratore delegato fondatore del fondo patrimoniale norvegese, ha descritto come un colpo di fortuna che Tangen abbia accettato il lavoro. Poco dopo l’annuncio della nomina, Kjaer ha detto che era “difficile immaginare qualcuno più qualificato”. A dicembre, i norvegesi sembravano essere d’accordo, e i media locali stavano nominando Tangen per il premio di “persona dell’anno”, anche se alla fine non ha fatto il taglio.

Tangen ha detto che qualcuno nella sua posizione “deve essere abituato e capace di essere impopolare”. Ha avuto un’educazione un po’ fuori mano per prepararlo. Oltre alla sua carriera nella finanza, ha una laurea in storia dell’arte e psicologia sociale, ed è un cuoco qualificato.

“Ho studiato le decisioni in psicologia sociale, come si fa a prendere buone decisioni? Beh, si ottiene il maggior numero possibile di opinioni diverse in una discussione”, ha detto Tangen. “Se hai più opinioni in una discussione, ottieni una migliore innovazione, pensi a cose a cui non penseresti altrimenti. Si arriva a soluzioni migliori che assicurano di fare più soldi”.

Dopo aver trascorso gran parte della sua vita adulta a Londra, dove ha fondato il suo hedge fund AKO Capital LLO, Tangen dice che la gestione del portafoglio oggi non è quello che era 10 anni fa, e vuole che i profili del suo staff riflettano questo. Una grande parte di questo è la tecnologia e Tangen è persino arrivato a chiamare il fondo patrimoniale “un business IT”.

Per rafforzare le difese del fondo contro i cyberattacchi, Tangen ha mostrato una disponibilità a portare persone senza alcuna istruzione formale, e li ha anche invitati a cercare di hackerare i sistemi del colosso degli investimenti. Il fondo ha recentemente reclutato persone a Singapore e New York che non avevano una laurea.
Il Buon Contrario

Una qualità che Tangen sembra rispettare meno è il conformismo. “Hai bisogno della capacità di andare controcorrente”, ha detto. “È bene essere un contrarian, e devi affrontare il fatto di avere opinioni impopolari”.

“Se vuoi fare soldi come investitore, devi fare qualcosa che sia diverso da tutti gli altri”.

Seguire le forze che guidano il cambiamento

Iscriviti alla newsletter di Bloomberg Equality.

Il capo delle risorse umane del fondo, Ada Magnaes, che sedeva accanto a Tangen durante l’intervista, dice che si tratta anche di identificare le persone con “forza mentale”, che è stata particolarmente rilevante durante la pandemia. Il fondo ha recentemente annunciato che stava dando al personale la libertà di continuare a lavorare da casa due giorni alla settimana dopo che la crisi Covid è finita. “E la mobilità tra i nostri uffici è anche qualcosa che è enormemente attraente per molte persone”, ha detto.

Dopo aver esposto la sua visione del mondo, Tangen cerca di bilanciare tutto quello che ha appena detto e sottolinea che i normali gestori di portafoglio con lauree convenzionali sono ancora molto benvenuti.

“Non dovremmo essere eccessivamente drammatici su questo”, ha detto. “Assumiamo anche professionisti finanziari tradizionali”, non solo persone che “pensano fuori dagli schemi, ma anche persone che pensano dentro gli schemi”.

“Questa è un’organizzazione con molte sfaccettature diverse, e con molte funzioni diverse”, ha detto Tangen.

E l’assunzione “è la cosa più eccitante che stiamo facendo”, ha detto. È “il modo in cui diamo forma al futuro”.

Scrivi un commento

Commento