Ci sono sette posti davvero affascinanti che non potete assolutamente perdervi. Ecco quali sono quelli che potete vedere in un giorno.
Un viaggio può rappresentare davvero tantissime cose. Può essere un modo per celebrare un avvenimento importante, uno stacco dalla quotidianità o un’occasione per crescere interiormente.
Qualsiasi sia il motivo che ci spinge a esplorare questa meravigliosa Terra, è certo che, quando torneremo, saremo diversi. Conoscere nuovi luoghi, stare a contatto con nuove culture, storie, tradizioni, ci porta a guardarci dentro. È vero che un viaggio è qualcosa di esteriore, ma, al contempo, ci porta a osservare anche il nostro mondo interiore.
La gran parte delle volte, però, date le tantissime possibilità tra cui scegliere, non sappiamo per quale destinazione optare. Effettivamente, c’è l’imbarazzo della scelta. Per questo motivo, chiediamo ad amici e conoscenti. Oppure, ci avventuriamo sul web, per avere delle idee sulle mete più gettonate. Dunque, se avete in mente di organizzare un viaggio a breve, ecco un elenco di destinazioni iconiche, da visitare in giornata.
Viaggi di un giorno: ecco sette mete da non perdere
Se vogliamo fare un viaggio in giornata, ma non sappiamo dove andare, dobbiamo assolutamente fare un salto in una di queste mete.
Partendo dal centro della nostra meravigliosa penisola, non possiamo non citare Recanati, in provincia di Macerata. Qui potremo visitare la casa di Giacomo Leopardi, quella di Silvia e il parco del Colle dell’Infinito. Spostandosi in Puglia, più precisamente nel Salento, una meta visitabile in giornata è Otranto, in provincia di Lecce. Si tratta di una città tra storia e mare, in cui sarà la pietra a parlare. Da non perdere assolutamente, il Lungomare degli Eroi.
Un’altra città da visitare in giornata è Rimini, in Emilia-Romagna. Qui potremo ammirare le meravigliose piazze, il borgo San Giuliano e il ponte di Tiberio. Non può mancare, in questo elenco, la splendida Ravenna, che con i suoi mosaici saprà letteralmente rubarci il cuore.
Anche una passeggiata tra i vicoli di Noto, in provincia di Siracusa, riuscirà davvero a incantarci, raccontandoci la storia del barocco siciliano. Come non citare Ferrara, città ideale da esplorare a piedi o in bici, ammirando la Certosa e le sue reali Oasi del delta del Po. Raggiungendo, in ultimo, il Friuli Venezia Giulia, possiamo trascorrere una meravigliosa giornata a Cividale, una cittadina ricca di storia e fascino.