Ci sono degli oggetti che in treno sono proibiti, in quanto possono essere rischiosi lungo il tragitto. Ecco cosa non puoi portare con te
Quando si viaggia è bene organizzarsi sempre al meglio, decidere con quale mezzo si arriverà a una determinata destinazione, e soprattutto, capire ciò che si può portare con sé e cosa, invece, non è possibile portare.
Sappiamo che in aereo non si possono portare determinati oggetti, ma anche in treno c’è una lista di oggetti proibiti, che non si possono mettere in valigia. Prima di partire è bene informarsi, per non rischiare di incorrere in sanzioni o comunque di non poter usare determinate cose.
Viaggiare è un’esperienza stupenda, che consente di visitare luoghi, conoscere nuove persone e rivedere vecchie conoscenze. Quando si viaggia ci si arricchisce sia a livello culturale, sia interiore, perché si apprendono cose che magari non si conoscevano prima. D’altronde, quando si è assorti in una certa routine, tipica del luogo in cui viviamo, è chiaro che non si ha modo di scoprire a pieno i fenomeni e le dinamiche culturali che sono in altri luoghi.
Oggetti proibiti in treno: questi non puoi proprio portarli con te
Se decidi di affrontare un viaggio in treno, tutto quello che devi fare è una lista di oggetti che non puoi dimenticare a casa, ma anche di oggetti che non puoi avere con te.
Quando si viaggia sui mezzi, in linea generale, tra le priorità non può non esserci la sicurezza. Questo vale per se stessi, ovviamente, come per gli altri. Ergo, se si vuole fare un viaggio e affrontarlo in modo sereno, magari senza farsi multare, bisogna ricordare questi punti principali.
Non si possono mettere in valigia, se si sta salendo su un treno, sostanze che emettano odori sgradevoli e possano arrecare disturbo agli altri passeggeri. È proibito, inoltre, avere in valigia sostanze o oggetti che potrebbero essere rischiosi. Ad esempio, oggetti contundenti, che possano tagliare, oppure prodotti o sostanze che possano infiammarsi, esplodere, oppure che siano tossiche, infettino, corrodano o che abbiano effetti radioattivi.
Non si possono portare le sostanze che il RID (Regolamento trasporto internazionale) vieta. Attenzione, dunque, a non commettere l’errore di trasportare con voi oggetti o sostanze che possano rientrare in queste categorie, sia per evitare sanzioni, ma soprattutto per non disturbare gli altri passeggeri.