Da nuova frontiera a colossale bolla: la crisi del settore gaming è confermata dalla classifica dei titoli più giocati

Fortnite e altri vecchi successi sono i videogiochi più popolari su ciascuna piattaforma: ecco spiegata la crisi del settore gaming.

Un rapporto sul settore dei giochi recentemente pubblicato dal ricercatore di mercato Newzoo mostra che, mentre il mercato di PC e console è cresciuto del 2,6% nel 2023, la crisi del settore gaming è sempre più latente. Infatti, la durata di gioco complessivo è diminuita poiché i giocatori hanno trascorso sempre più tempo in un elenco di vecchi giochi. Come Fortnite e League of Legends.

I videogiochi sono in crisi? Cosa sta succedendo nel mondo gaming
La crisi silenziosa dell’industria dei videogiochi (amb-norvegia.it)

Il 2 aprile, Newzoo ha pubblicato il suo secondo rapporto annuale sul settore dei giochi, contenente tantissimi dati e informazioni riguardo a ciò a cui le persone hanno giocato e per cui hanno speso soldi durante il 2023. Secondo i dati, il mercato dei giochi per PC e console è cresciuto e ha raggiunto 93,5 miliardi di dollari di entrate nel 2023. Potrebbe sembrare una buona notizia, ma analizzando i dati, diventa chiaro che è tale solo per un piccolo numero di editori e sviluppatori.

Crisi del settore gaming: i dati la confermano

Fortnite, Minecraft e altri giochi usciti sei anni fa o più rappresentano il 60% del tempo trascorso da persone di tutte le fasce d’età a giocare ai videogiochi. Sulla maggior parte delle piattaforme. E, secondo il rapporto Newzoo, questi dati confermerebbero la crisi del settore gaming. Nell’elenco sono comparsi meno di cinque giochi rilasciati negli ultimi due anni, con una manciata di eccezioni su Nintendo Switch.

I dati di Newzoo mostrano che i primi 10 giochi su ciascuna piattaforma (classificati in base al numero medio di utenti attivi mensili, o MAU) sono pieni di titoli vecchi e consolidati. Fortnite ha conquistato la corona su tutte le piattaforme, inclusi Switch e PC. “Sarà sempre più difficile far crescere la base di giocatori di un gioco”, ha affermato Newzoo nel rapporto, “in particolare nel nostro panorama attuale, dove titoli sempreverdi e robuste pipeline di contenuti regnano sovrani”.

Crisi del settore gaming: i dati la confermano
Videogiochi: le ultime ricerche confermano la crisi del gaming (amb-norvegia.it)

Anche se il rapporto di Newzoo sottolinea che è ancora possibile avere successo in questo ambiente, la realtà è che i giocatori trascorrono sempre meno tempo in nuovi giochi e sempre più tempo in franchise già affermati e titoli live-service. Questo perché, a differenza dei decenni precedenti, non si sta solo competendo con qualunque nuovo gioco interessante sia sugli scaffali, ma anche con giganti come Fortnite e Roblox. Giochi completamente gratuiti con infinite quantità di contenuti creati dai loro utenti.

I dati di Newzoo collocano Fortnite, Roblox e Minecraft come i tre giochi per PC più giocati. Fortnite si presenta anche come il gioco per PlayStation, Xbox e Switch più giocato. Grand Theft Auto V è il secondo gioco su PlayStation e il terzo su Xbox. Mentre Call of Duty Modern Warfare e Warzone sono il secondo più giocato su Xbox e il terzo su PlayStation. Roblox è arrivato al quinto posto su PlayStation, un risultato impressionante considerando che la piattaforma è stata lanciata solo sulle console Sony nell’ottobre 2023. È anche il quinto per Xbox, sebbene sia stato lanciato nel 2016 su quella piattaforma.

Nel frattempo, su Switch, Zelda: Tears of the Kingdom è scivolato al secondo posto dietro Fortnite, seguito da Super Mario Bros. Mario Kart 8 Deluxe è il quarto gioco su Switch, con Minecraft al quinto posto e Pokemon Scarlet e Violet al sesto. Animal Crossing: New Horizons si trova al numero otto e Super Smash Bros Ultimate completa la top 10.

Impostazioni privacy