Esplorare l’Europa a maggio: dalla Norvegia al Portogallo, 5 mete low-cost e senza troppi turisti

Pianificare una vacanza a maggio in queste località permette di godere pienamente della loro bellezza senza folla e senza spendere troppo.

Maggio è uno dei mesi più invitanti per pianificare una vacanza in Europa. In questo periodo, il clima primaverile si fa strada con giornate più lunghe e temperature piacevoli, ideali per passare più tempo all’aperto. Inoltre, il periodo delle grandi folle è ancora lontana e le strutture ricettive non sono ancora nel periodo di stagione alta estiva, motivo per cui i costi dei viaggi e degli alloggi sono notevolmente inferiori.

vacanze in europa a maggio
Cinque mete europee poco conosciute ma affascinanti da visitare a maggio – amb-norvegia.it

In aggiunta, viaggiare a maggio permette di evitare le folle dei mesi estivi. Le destinazioni sono meno affollate e offrono un’esperienza più autentica e rilassata. È quindi il momento perfetto per scoprire luoghi nuovi o rivisitare quelli che ricordiamo con nostalgia e vederli con una prospettiva diversa, lontano dalla frenesia turistica che si scatena nei mesi successivi.

Cinque gemme nascoste in Europa per una fuga a maggio

Secondo Lonely Planet, uno dei portali più apprezzati dagli utenti alla ricerca di consigli di viaggio, ci sono alcune mete in Europa particolarmente adatte per essere esplorate a maggio, che combinano il fascino del basso costo e della tranquillità. Per chi cerca una fuga in Portogallo, ad esempio, merita sicuramente una visita la città di Coimbra. Conosciuta principalmente per la ricchezza storica e culturale del suo prestigioso ateneo universitario, nel mese di maggio questa città si trasforma grazie alla Queima das Fitas, un festival studentesco ricco di musica, parate e festeggiamenti.

Poco lontano, in Spagna, merita sicuramente qualche giorno di vacanza la zona della Catalogna nord-orientale. Maggio offre la possibilità di esplorare senza la folla dell’alta stagione il celebre “triangolo di Dalì“, formato dalle città di Figueres, Cadaqués e Púbol.

dove andare in vacanza in europa a maggio
Maggio è il momento ideale per viaggiare in Europa grazie al clima mite e ai costi più bassi – amb-norvegia.it

Per gli amanti dei viaggi a contatto con la natura, invece, impossibile non dedicare qualche giorno all’esplorazione della costa occidentale della Norvegia. I traghetti Hurtigruten offrono un modo unico di scoprire questo tratto di mare selvaggio e incontaminato, con paesaggi che cambiano da fiordi mozzafiato a piccoli villaggi pittoreschi. Maggio, con le sue giornate lunghe e il sole che quasi non tramonta, è il momento ideale per godere delle bellezze naturali. Senza il freddo estremo dell’inverno.

Chi vuole già avventurarsi al mare può invece valutare l’idea di prendere un volo e fuggire in Turchia, dove le Penisole di Bozburun offrono un angolo tranquillo e solare dell’Egeo, perfetto per chi cerca spiagge serene e paesaggi incantevoli. Oltre al mare, la zona offre la possibilità di esplorare antiche rovine.

Concludiamo l’elenco con una meta che negli ultimi anni ha guadagnato una crescente popolarità: l’isola di Skye, in Scozia. Questa zona offre un incantevole mix di paesaggi montani e costieri con colori particolarmente vividi nel mese di maggio. In questo periodo ci sono anche le condizioni climatiche ideali per escursioni e visite culturali, con meno probabilità di incontrare pioggia rispetto ad altri periodi dell’anno.

Impostazioni privacy