Le cucine sono piene di insetti solo che non li vedi: controlla questi punti “critici”, troverai un’invasione

Piccoli, fastidiosi e talvolta difficili da intercettare: dove si nascondono gli insetti della cucina e perché è difficile vederli.

L’incubo di molti è proprio quello di trovarsi alle prese con piccoli insetti che camminano all’interno di un pacco di pasta. Ebbene sì, è più comune di quanto si possa immaginare, soprattutto con l’arrivo della bella stagione che porta inevitabilmente questi ospiti indesiderati a rifocillarsi nelle nostre case. In problema? Non si tratta solamente delle classiche ‘farfalline della farina’, ma di insetti molto piccoli e difficili da intercettare se non con la giusta attenzione.

Insetti in cucina come stanarli
Gli insetti in cucina talvolta difficili da vedere – amb-norvegia.it

Solo l’idea potrebbe far accapponare la pelle, ma è bene sapere che esistono dei punti critici in cui controllare, nonché delle specie poco conosciute, ma non per questo rare nelle cucine. Sebbene alcuni di questi insetti siano innocui, altri possono richiedere un intervento tempestivo per evitare che la situazione peggiori.

Come intercettare (e debellare) gli insetti della cucina

Gli insetti comuni, come i tonchi della farina, sono relativamente facili da vedere a primo impatto, poiché pur essendo molto piccoli, spesso sono visibili nel sacchetto. In questo caso, ovviamente, è consigliabile gettare via la farina infestata e controllare le confezioni vicine. I punteruoli del riso, invece, possono essere più difficili da individuare e si trovano comunemente negli impianti di stoccaggio del grano, ma talvolta decidono di fare un salto nelle case.

In caso di infestazione, è consigliabile pulire a fondo gli armadi e sbarazzarsi di tutto il cibo non sigillato. Gli scarabei dei biscotti e i coleotteri della dispensa sono altri comuni insetti trovati nelle cucine. La loro presenza può indicare la necessità di pulire a fondo l’area, probabilmente piena di briciole e confezioni aperte.

Insetti in cucina, come farli sparire
Punteruolo del riso e altri insetti in cucina: come liberarsene – amb-norvegia.it

Se volessimo debellare il problema alla radice, dunque, la cosa migliore da fare è quella di fare le cosiddette pulizie di primavera. Ma come pulire la dispensa in maniera impeccabile? Eliminare tutto ciò che si trova all’interno del mobile della cucina è il primo passo per affrontare un’infestazione di insetti. Prima di tutto. però, è fondamentale controllare lo stato di ogni singolo alimento poiché questi insetti possono muoversi rapidamente e contaminare altri cibi.

Dopo aver svuotato la dispensa, è necessario procedere con la pulizia approfondita. Utilizzate un detergente disinfettante naturale a base di aceto e acqua per pulire accuratamente tutti i ripiani e gli scaffali. A questo punto asciugate bene con un panno in microfibra e rimettete in ordine gli alimenti intonsi. Per evitare che gli insetti ritornino, potete utilizzare diverse strategie preventive.

Ad esempio, potete posizionare foglie di alloro tra gli scaffali o spruzzare un mix di olio essenziale e acqua su tutta la superficie della dispensa. In alternativa, potete utilizzare essenze di limone o cetriolo, posizionando fette fresche all’interno della dispensa. Se preferite un’opzione più passiva, potete attaccare del nastro biadesivo alle pareti interne del mobile: se trovate degli insetti intrappolati, significa che altri cibi sono stati contaminati e sarà necessario procedere con un’altra pulizia approfondita. Che dire, con questi consigli, non solo è possibile risolvere un eventuale problema di infestazione, ma anche far sì che questo non accada più.

Impostazioni privacy