È questo il tempo giusto per organizzare e prenotare la vacanza dei sogni senza spendere un capitale. 3 suggerimenti-svolta per risparmiare.
Pianificazione, documentazione, organizzazione. Le basi per trovare l’altezza in rima baciata della situazione. Un piano strategico che va benissimo per pensare alle vacanze dove il risparmio è l’obiettivo numero uno.
Quelli bravi, direbbero di utilizzare la matrice di Matrice di Eisenhower, uno strumento di gestione del tempo basato su strategie e tecniche nate per migliorare l’assegnazione delle priorità allargate a tutte le attività, trasportabile anche all’ottimizzazione della vacanza: prima le cose urgenti e importanti, poi quelle importanti e non urgenti, quindi quelle urgenti e non importanti. Solo alla fine faremo tutto ciò che non è né urgente né tantomeno importante.
Ma quelli bravi solo a parole non aiutano granché. Meglio passare dalla teoria alla pratica, facendo tesoro di questi tre suggerimenti per poter prenotare la vacanza dei sogni, senza spendere un capitale.
La vacanza dei sogni, dal budget alla pianificazione: ecco come potrai risparmiare tantissimi soldi
Pianificare un calendario delle vacanze è cosa buona e giusta, annotando tutte le date: avere una rappresentazione visiva del programma ti aiuterà in fase di pianificazione. Ovviamente si deve tenere bene in mente il budget a disposizione, altrimenti ci raccontiamo solo favole. Meglio il concreto. Suddividi le attività in elenchi di cose da fare gestibili. Più elenchi separati hai, meglio è. Per gli smanettoni, o quelli che non hanno un piano di battaglia ben preciso, ci sono perfino delle applicazioni: Microsoft One Note, Microsoft Planner sono molto utilizzate, giusto per fare qualche esempio.
Andando al sodo, tre è il numero perfetto di suggerimenti che vanno per la maggiore in questo periodo per risparmiare sulla vacanza, anche se sarebbe meglio utilizzare il termine ottimizzare, tagliando per esempio il superfluo, oppure prenotare in anticipo: si parla di un risparmio di 100-200 euro a persona, moltiplicate per tre se avete almeno un figlio, e capirete in fretta che una volta in mano. Una volta che sapete budget e date, prenotate subito: questo il primo suggerimento.
Il secondo viene fuori da un dato statistico, se non avete prenotato con largo anticipo, meglio andare al suo estremo: i last minute, che in certi casi diventano last second. L’ideale se si ha intenzione di viaggiare da soli o in compagnia.
Il terzo e ultimo suggerimento è in hype da un po’ di anni ed è racchiuso nel vocabolo di estrazione inglese home sharing. Cos’è? Semplicemente noleggiare o condividere con altri viaggiatori le strutture o i mezzi. In pratica i proprietari di casa mettono a disposizione alcune camere della propria abitazione, e a volte anche la cucina, per altri viaggiatori. Documentatevi online, ne vale veramente la pena e di risparmiano un sacco di soldi, da potersi tenere stretti nel proprio conto, oppure investirli nella vacanza stessa. Fate vobis.