Ci sono alcune città internazionali, in cui l’arte è un elemento dominante. Qualcuna di esse, ti sembrerà inaspettata
L’arte è un modo con cui, da sempre, l’essere umano si esprime a pieno nella sua essenza, e molti dei più grandi pittori e scultori della storia hanno saputo rappresentarla così bene, che ancora oggi non possiamo che sospirare, estasiati davanti alle loro opere.
Quando partiamo per una vacanza, possiamo decidere di recarci in posti di mare, montagna, o ovunque ci porti il cuore. Ma ci sono delle città in cui domina l’arte, in cui è possibile entrare per un attimo nella storia, facendo un tuffo nel passato, grazie alle opere di una determinata epoca, opere senza tempo.
Eppure, oggigiorno, l’arte non è soltanto quella che siamo soliti ammirare nei musei, nelle gallerie, nei palazzi maestosi e nelle chiese di secoli fa. Il concetto di arte si è ampliato, inevitabilmente, con il passare del tempo, e negli ultimi anni è giunto a includere, in sé, quei fenomeni che hanno luogo anche al di fuori dei soliti posti adibiti in tal senso. Oggi l’arte può dominare anche in città che tempo fa non sarebbero state considerate tali. Ma quali sono? Scopriamolo insieme.
Città d’arte nel mondo: alcune di esse non le immagineresti mai
Secondo alcuni esperti di Money.co.uk, le città in cui c’è più arte al mondo sono anche quelle in cui avvengono fenomeni come la street art, oppure dove ci sono centri culturali, modi particolari di esprimersi artisticamente.
La città in cui domina l’arte più che in ogni altra, secondo questa lista, è nientemeno che Venezia. D’altronde non potrebbe essere altrimenti per tutta una serie di fattori che la caratterizzano, in quanto vi sono moltissimi edifici e monumenti architettonicamente pazzeschi.
Resterete sorpresi, ma dopo Venezia c’è Miami, che tutti noi conosciamo per le sue incredibili spiagge, ma forse non sapevate che è ricca di street art e gallerie d’arte. Dopo Miami, Firenze. Non potrebbe essere diversamente, dato che è una città dove il Rinascimento è di casa e ha un patrimonio artistico e culturale immenso. E ancora, Vienna. Questa capitale europea è capitale anche dell’arte moderna e ha tra le università più prestigiose, a livello internazionale, di arte e design. Le ultime sei posizioni vedono San Francisco, Kyoto, Santa Fe, Seattle, Berlino, e Milano.